header-consigli
tagliando
Abbiamo scritto per voi breve guida per eseguire in autonomia il tagliando dell’auto.
Se hai una certa dimestichezza con le automobili e vuoi tentare di risparmiare, è possibile eseguire il tagliando in autonomia, riducendo di molto le spese.
Di seguito riportiamo alcuni accorgimenti che è consigliabile seguire.
ATTENZIONE: per non incorrere in brutte sorprese, la soluzione migliore rimane rivolgersi ad una carrozzeria specializzata!

CAMBIO DELL’OLIO: Prima cosa da fare nel tagliando fai da te è cambiare l’olio ed il filtro dell’auto: questa procedura richiede strumenti d’uso comune quale una pinza, una chiave da meccanico, un cacciavite, un cric.
È necessario sollevare l’auto utilizzando il cric, svitare la coppa dell’olio e svuotare il serbatoio, avendo cura di raccogliere l’olio esausto in un contenitore apposito. Una volta fatto scorrere e raccolto tutto l’olio, sostituisci la guarnizione del tappo di svuotamento, il filtro e riavvitate il tutto.
ATTENZIONE: l’olio smesso va smaltito negli appositi contenitori!
Una volta ripulito il serbatoio, puoi inserirvi l’olio nuovo, prestando attenzione a rispettare le quantità indicate nel libretto di manutenzione.

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE: Il tagliando dell’auto prevede anche il controllo ed eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione.
La cinghia di distribuzione provvede a sincronizzare tra la fase di ingresso della miscela aria-carburante (albero a camme) e il movimento delle valvole con la rotazione dell’albero a gomiti e il movimento dei pistoni.
Si tratta di un elemento dell’auto di notevole longevità, che normalmente non presenta problemi per molti anni, ma in fase di tagliando è meglio controllare comunque. Qualora la cinghia risulti danneggiata, è preferibile rivolgersi ad un meccanico professionista.

CONTROLLO FARI E PNEUMATICI: Una volta espletate le funzioni di cui sopra, è necessario a verificare il funzionamento di tutti i fari e delle spie del quadro, nonchè controllare che la pressione dei pneumatici sia quella indicata.

Se preferisci non rischiare danni accidentali, o non sei sicuro di qualche procedura, prenota subito il tuo tagliando senza pensieri!

clicca qui e richiedi subito il tuo
preventivo gratuito

Termini d'uso e informativa sui cookies
TOP
Chiamaci ora